Chi siamo

Siamo una realtà artigiana femminile dove il sapere fare viene costruito quotidianamente, dove conoscenze cultura locale e familiare rendono il saper fare un sapere vivo.

Cosa facciamo

e soprattutto come

Come si può narrare il sapere creativo? Come si può parlare di qualcosa che è individuale, corporeo e particolare?

Essere artigiane creative è possedere una conoscenza pratica indissolubilmente legata ai materiali, una conoscenza che non è codificabile in termini di linguaggio, ma che rappresenta l’essenza del lavoro stesso.

La dimensione materiale non rappresenta soltanto una dimensione fondante del nostro lavoro, ma anche della nostra stessa attività creativa: perché proprio dalla capacità materiale e sensoriale si sviluppa la creazione.

L’artigianato è un lusso, il lusso di permettersi una cosa esclusiva, e per Cautero Creazioni prender parte a questo processo è affascinante e seducente. L’artigiano creativo non crea soltanto oggetti d’uso, ma crea oggetti particolari, il cui valore aggiunto risiede proprio nel loro contenuto di originalità

La nostra storia

Cautero è il nome che abbiamo scelto per il nostro laboratorio di ceramica. Scelta in cui sono racchiuse le nostre radici da cui tutto è nato. Questa passione, che si è tramutata nel nostro lavoro, ci è stata trasmessa da nostra madre Rosanna Cautero. La ceramica è stata per lei un rifugio e per noi una strada da portare avanti che ci ha aperto una finestra sul mondo. Siamo due sorelle Elisa e Alessandra e nel 2012 abbiamo aperto la nostra attività di artigiane. La forza del nostro progetto sta nel riuscire a far convivere generazioni diverse esaltandone competenze, intuizioni e guizzi creativi, abilità acquisite dall’esperienza.  

Mission e Vision

Creare un lavoro fatto a regola d’arte è “dare corpo a un’idea nel modo migliore e il modo migliore ha anche un contenuto etico.” La personalizzazione e la molteplice rilettura dell’uso dell’oggetto innalzano la creazione oltre al mero utilizzo: il suo valore non è più la sua funzionalità, ma l’essere portatore di nuovi e preziosi vissuti che suscita. La continua sperimentazione di nuove soluzioni, l’attenzione per il particolare dalla creazione alla rifinitura si combina con l’istintiva passione per la ricerca e il fare creativo è portatore di quel carico emozionale che ci fa andare oltre alla forma e alla funzionalità.

Due generazioni convivono in un progetto appassionato e costruttivo volto a rendere Cautero Creazioni una sintesi tra artigianato, laboratorio creativo e stile dove il miglioramento è continuo ed è proiezione per il futuro in Italia e all’estero. Fin dagli esordi Cautero è idea, creazione e ricerca. E’ artigianato made in Italy.

Il laboratorio

E’ il luogo della creazione. È il luogo dove ci si isola, dal quale a volte si scapperebbe anche, è un luogo che ci si porta con sé…

Il nostro laboratorio è stato inaugurato nel 2012 ed è nato fronte casa, in quello spazio che oramai da otto generazioni abitiamo. E’ un posto intimo, con ampie vetrate, che ci consente di accogliere chi vuole approcciare approfondire l’arte della ceramica durante i nostri corsi, i nostri clienti nello spazio espositivo, ma soprattutto è il nostro rifugio creativo.

 

 

Il laboratorio è strutturato con spazio interno ed esterno per foggiatura e smaltatura.

I forni a gas e elettrico prevedono la possibilità di cotture ad alta e bassa temperatura, in atmosfera di ossidazione e riduzione e cotture raku.

All’esterno in occasione di eventi possono essere costruiti forni sperimentali per l’affumicamento.

L’ampio spazio esterno circondato da giardino consente attività in un’atmosfera di serena tranquillità.

Il laboratorio Cautero è situato tra le colline friulane, non distante dalla città di Udine.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Potrai ricevere materiale informativo sui prossimi corsi, cataloghi di prodotti e prossimi eventi.

Visita

Laboratorio e Show Room

Via Risorgimento 16 33040

Savorgnano del Torre UD

Si riceve su appuntamento

 

Chiama

Elisa +39 349 6197533
Alessandra + 39 329 9843424

 

Scrivi

laboratorio@cauterocreazioni.it